I.G.M IMPIANTI ELETTRICI DI GRAZIOLI MICHELE

 

 

Telefono +39 327 3182489   

P.IVA 01046040141  

Email igm.impiantielettrici@gmail.com

 

I.G.M. IMPIANTI ELETTRICI

IMPIANTI FOTOVOLTAICI E SOLARI

Sfrutta l'energia solare
 

Contribuisci attivamente a promuovere un futuro più sostenibile con un impianto fotovoltaico!

 

L’impianto fotovoltaico è un impianto elettrico, composto da più moduli (o pannelli) che trasformano l'energia solare in energie elettrica sfruttando l'effetto fotovoltaico. Questo processo avviene grazie a materiali semiconduttori, sensibili alla luce, in grado di generare corrente continua quando colpiti dai raggi solari. 

La parte fondamentale dell'impianto è il campo fotovoltaico, ovvero l'insieme dei pannelli solari installati e orientati  per catturare al meglio l'irraggiamento solare.

 

I vantaggi del fotovoltaico
 

L’impianto fotovoltaico deve essere considerato un investimento e non un costo, poichè  il capitale investito si recupera nel tempo.

 

I principali vantaggi sono:
 

  • Risparmio sui tuoi consumi in bolletta: grazie all’impianto fotovoltaico non sarai più dipendente dai gestori nazionali di rete elettrica e sarai in grado di produrre in autonomia l’energia che ti serve;
  • Aumento del valore del tuo immobile: installare un impianto fotovoltaico aumenta il valore commerciale della tua casa. Per calcolare l’aumento di valore è sufficiente prendere in considerazione la potenza dell’impianto, la sua durata, il quantitativo energetico prodotto e il costo dell’energia;
  • Sostenibilità ambientale: il sole è una risorsa naturale che ci consente di utilizzare energia pulita che non inquina. Per ogni kWh prodotto, si risparmia l’immissione nell’ambiente di 700 gr di CO2;
  • Scambio sul posto: l’impianto fotovoltaico ti farà non solo risparmiare ma addirittura guadagnare. Poiché il circuito opera in regime di interscambio con la rete elettrica locale, l’energia di cui si ha bisogno viene comperata dal gestore pagando una bolletta. Non si scambia più l’energia ma si immette e, per quanto immesso, si riceve un contributo in conto scambio.

 

 

Agevolazioni fiscali per impianti fotovoltaici

 

 

Gli impianti fotovoltaici installati sui tetti delle case beneficiano di una detrazione fiscale del 50%. Lo Stato ti dà la possibilità di dimezzare i costi “restituendo” a chi sceglie il fotovoltaico la metà delle spese sostenute. La restituzione non avviene con bonifico o con liquidazione monetaria ma sotto forma (e per mezzo) di sgravi fiscali ripartiti sui 10 anni successivi all’anno di installazione dell’impianto.
In ambito domestico-residenziale questo tipo di incentivi per il fotovoltaico riguarda soltanto le persone fisiche (o condomini o soci di cooperative) contributori IRPEF. 
Chi installa un impianto fotovoltaico, dunque, può usufruire delle detrazioni fiscali IRPEF per recuperare il 50% delle spese sostenute per la realizzazione dell’impianto.

 

 

 

 

foto9.jpeg
immagine11.jpeg
foto13.jpeg