I.G.M IMPIANTI ELETTRICI DI GRAZIOLI MICHELE

 

 

Telefono +39 327 3182489   

P.IVA 01046040141  

Email igm.impiantielettrici@gmail.com

 

I.G.M. IMPIANTI ELETTRICI

IMPIANTI DOMOTICI

 

Un impianto  elettrico domotico è un sistema avanzato che permette di migliorare il comfort abitativo, ottimizzare i consumi energetici e ridurre l'impatto ambientale, grazie all'uso di tecnologie intelligenti e automazioni

 

Attraverso una centralina di controllo e sistemi interconnessi tramite protocolli wireless, l'impianto domotico consente di gestire da remoto molte funzioni della casa. Ad esempio, si può controllare l'illuminazione, il riscaldamento, l'antifurto, programmare gli elettrodomestici e ttimizzare l'uso dell'energia elettrica, con un conseguente risparmio in bolletta. 
 

Ecco alcuni esempi di elementi che possono arricchire gli impianti domotici casalinghi:

 

Robot aspirapolvere: evoluzione dei primi imperfetti prototipi che affascinarono i consumatori, i robot per la pulizia dei pavimenti di oggi mappano l’abitazione con estrema accuratezza per aspirare poi la polvere da ogni angolo. Alcuni modelli presentano anche la funzione di lavaggio.

Sistemi di irrigazione: permettono di innaffiare piante da interni o da esterni in automatico a orari prestabiliti.

Serrature elettroniche: montabili sulle porte d’ingresso ma anche nei garage, oltre a scongiurare il rischio di rimanere chiusi fuori casa, possono anche rilevare la vicinanza delle persone autorizzate e sbloccare l’ingresso per loro.

Elettrodomestici: tra cui lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi che tengono traccia delle date di scadenza degli alimenti, generano automaticamente la lista della spesa in base alle preferenze dei proprietari e propongono ricette in base agli ingredienti presenti.

Videocamere di sorveglianza: con questi dispositivi, i residenti possono monitorare l’abitazione quando sono via per periodi brevi o lunghi. I sensori di movimento smart possono anche identificare la differenza tra persone autorizzate, animali domestici e intrusi, e notificare allee autorità eventuali violazioni.

Termostati: permettono agli utenti di programmare, monitorare e controllare da remoto la temperatura casalinga. Alcuni modelli possono tenere traccia dei consumi energetici o ricordare ai proprietari i necessari interventi di manutenzione.

Sistemi di illuminazione: possono essere controllati da remoto e personalizzati, nonché adeguare l’intensità e la qualità della luce in base alla presenza nella stanza di persone e luce naturale.

Smart TV: si collegano a internet e permettono l’accesso a grandi quantità di contenuti tramite app specifiche. Alcune Smart TV includono anche sistemi di riconoscimento della voce e dei movimenti.