LA TUA RICHIESTA E' STATA INVIATA!

Ti risponderemo nel più breve tempo possibile

I.G.M. IMPIANTI ELETTRICI

IMPIANTI DOMOTICI

Impianti domotici

Un impianto elettrico domotico è un sistema in grado di migliorare comfort ed efficienza energetica di una casa strizzando l’occhio all’ambiente e  si serve di automazioni e tecnologie per rendere la casa SMART

Questa tipologia di impianto permette l’utilizzo di dispositivi utili a gestire, anche a distanza, l’automazione degli impianti di casa. Questo è possibile tramite una centralina di controllo e a sistemi ad essa interconnessi mediante protocolli wireless.

Chi se ne serve può ottimizzare l’uso dei carichi di corrente e risparmiare in bolletta, può gestire da remoto l’impianto di riscaldamento, l’illuminazione, l’irrigazione, l’antifurto e programmare gli elettrodomestici. Tutte queste funzioni rendono l’abitazione assolutamente più confortevole.


Ecco alcuni esempi di elementi che possono arricchire gli impianti domotici casalinghi:

  • Smart TV: si collegano a internet e permettono l’accesso a grandi quantità di contenuti tramite app specifiche. Alcune Smart TV includono anche sistemi di riconoscimento della voce e dei movimenti.

  • Sistemi di illuminazione: possono essere controllati da remoto e personalizzati, nonché adeguare l’intensità e la qualità della luce in base alla presenza nella stanza di persone e luce naturale.

  • Termostati: permettono agli utenti di programmare, monitorare e controllare da remoto la temperatura casalinga. Alcuni modelli possono tenere traccia dei consumi energetici o ricordare ai proprietari i necessari interventi di manutenzione.

  • Videocamere di sorveglianza: con questi dispositivi, i residenti possono monitorare l’abitazione quando sono via per periodi brevi o lunghi. I sensori di movimento smart possono anche identificare la differenza tra persone autorizzate, animali domestici e intrusi, e notificare allee autorità eventuali violazioni.

  • Elettrodomestici: tra cui lavastoviglie, lavatrici e frigoriferi che tengono traccia delle date di scadenza degli alimenti, generano automaticamente la lista della spesa in base alle preferenze dei proprietari e propongono ricette in base agli ingredienti presenti.

  • Serrature elettroniche: montabili sulle porte d’ingresso ma anche nei garage, oltre a scongiurare il rischio di rimanere chiusi fuori casa, possono anche rilevare la vicinanza delle persone autorizzate e sbloccare l’ingresso per loro.

  • Sistemi di irrigazione: permettono di innaffiare piante da interni o da esterni in automatico a orari prestabiliti.

  • Robot aspirapolvere: evoluzione dei primi imperfetti prototipi che affascinarono i consumatori, i robot per la pulizia dei pavimenti di oggi mappano l’abitazione con estrema accuratezza per aspirare poi la polvere da ogni angolo. Alcuni modelli presentano anche la funzione di lavaggio.